Dopo oltre 20 anni di attività nel mondo delle rose il Vivaio Rose Rifiorentissime ha iniziato ad ibridare nuove varietà e a metterle a disposizione dei clienti, perché siano loro a scegliere il nome.

Angelo Custode - Adriana Valzi
Angelo Custode – Adriana Valzi

Adriana Valzi lavora da 30 anni nel mondo delle rose. La sua è la terza generazione di vivaisti, e lei è la prima della famiglia ad ibridare le rose.

Lavoro con risorse limitate, ma nella mia vita ho conosciuto tantissime rose – racconta Adriana – avevo una collezione di oltre 1300 varietà selezionate tra quelle che più mi piacciono che ho trovato in 30 anni di viaggi nei roseti botanici di tutto il mondo. Poi l’ho venduta e ne ho creata una più piccola, tra cui selezionare le nuove varietà.
Non ambisco a fare un business nell’ibridare le rose, sono consapevole di non avere le capacità, ma rimane una grandissima emozione farlo. Le nuove piantine prendono l’aspetto e il profumo dalla madre, il colore e la rifiorenza dal padre, i geni si ricombinano e quello che viene fuori è pura magia!

Quello di creare nuove rose è un lavoro impegnativo, anche per chi lo fa su piccola scala. Occupa uno spazio importante nel vivaio e implica un grande lavoro.

Ho conosciuto tantissime rose – continua Adriana – ho selezionato tantissimi papà e ho scelto una sola mamma. Da questi incroci non può non venir fuori qualcosa di interessante e di nuovo. Sono convinta che anche nel piccolo si possono fare grandi cose.

Dopo gli incroci il lavoro continua a novembre quando si seminando le piantine. Le prime nascite arrivano a fine gennaio e continuano a nascere fino a fine marzo. A maggio il primo trapianto e già le roselline fanno il fiore, ma sono piantine molto fragili e vanno accudite in modo attento, vanno bagnate più volte al giorno. È necessario un grande lavoro, vanno accudite come un bambino.
A fine maggio la prima selezione.

Non sempre ho il cuore di buttare le rose scartate, e spesso le metto a terra… e poi son proprio loro a darmi le più grandi soddisfazioni.” Commenta divertita Adriana Valzi.

Al momento Adriana ha selezionato 35 piante. Tra queste due sono state accolte nel Giardino di Sangerhausen in Germania, il più grande roseto al mondo. Si tratta elle rose Angelo Custode e Paola Rizzonelli.

Angelo Custode
È una rosa moscata con fiore a pomponcino bianco con venature rosa e giallo, molto sana e rifiorente, con rami ricadenti per il peso dei fiori. Non ha bisogno di ombra.

Paola Rizzonelli
È una rosa sanissima, una miniatura tappezzante, con un color rosa tendente al lilla. Profuma di ciclamino, con una rifiorenza importante.

Josephine Bonaparte e Dr Matteo Penzo

Proprio in questo periodo Adriana sta preparando le piante per partecipare ai concorsi. Ed è solo il primo passo perché la sua ambizione di creare una nuova classe di rose, decisamente inedita per il mercato, che la ricordi quando non ci sarà più.

Rose Rifiorentissime offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere il nome di una delle nuove varietà create da Adriana. Per avere più informazioni: https://www.roserifiorentissime.it/ibridazione/