
Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di conoscere anche se solo telefonicamente Annalisa Marrocco, artista della Ceramica di Viareggio e ibridatrice di rose amatoriale.
“Mi sono appassionata alle rose per il fiore, ma con il tempo mi sono resa conto che tutta la pianta è stupenda – ha raccontato – in una nuova varietà bisogna valutare il portamento, le foglie, le spine e tanti altri aspetti.”
Come nella sua arte della ceramica cerca l’originalità e la bellezza – vi mostro qualche foto delle sue creazioni – così nella sua passione per l’ibridazione delle Rose cerca le stesse caratteristiche.
Annalisa non si sente ancora pronta a diffondere le sue varietà, che sono meravigliose, ma lei ha standard qualitativi molto alti. Però ha acconsentito di farci guardare dentro la sua nursery e vedere su cosa sta lavorando.
Personalmente faccio il tifo per le sue rose, perché superino tutti i test e Annalisa decida di farle crescere anche nei giardini di chi vorrà adottarle.



Qui sopra alcune opere di Annalisa, sotto le sue roselline più recenti.


Ora una carrellate delle sua creazioni, ancora tutte senza nome.





Qui sopra una rosa, ancora senza nome, ottenuta lo scorso anno.
Si è dimostrata molto resistente alle malattie e rifiorentissima, ma non profuma.

Anche questa rosa non ha ancora un nome, notevoli la forma e gli stami fucsia.
Profuma, è sana, ma il portamento è -per ora- piuttosto disordinato.

È giovanissima, ha fiorito molto tardi ed è ancora da valutare.
Il colore però è davvero notevole.

Anche questa rosa non ha un nome ed è ancora da valutare.
È sana e per ora ha un profumo leggero.
Attendo di vedere come si evolverà il fiore

Anche questa rosa è troppo giovane per poter esprimere una valutazione completa, ma il suo profumo è eccezionale e il colore molto particolare.
La foto non rende giustizia al suo fascino.


Marion X Love & Peace
Profumatissima, sana, il colore si evolve nel tempo dall’albicocca al giallo zolfo.


Herz Ass X Seedling of Louis XIV
Sana, rifiorentissima, poco profumo e… bella


Sandra Reinassence X Marion
Da valutare perché giovane ma potenzialmente interessante. Profuma, è sana, nasce lilla malva per sfiorire con toni rame. Il fiore è ancora in evoluzione.