Una rosa da piantare nel nostro giardino non la scegliamo con la mente ma con il cuore. Di una rosa ci si innamora con uno sguardo, si inizia a desiderarla e si continua a sognarla fino a quando le sue radici non sono ben salde nel nostro giardino.
Ma io vorrei provare lo stesso a fornire alcuni parametri e alcuni consigli per scegliere al meglio.


Il profumo
Non possiamo sentire il profumo di una rosa in un catalogo, sul sito di un vivaio o nelle etichette descrittive delle rose nei supermercati.
Il giudizio sul profumo di una rosa riportato nei cataloghi non è affidabile, un po’ per la generosità nel dare il voto da parte di chi quella rosa vuole venderla, un po’ perché non tutti sentiamo i profumi allo stesso modo e la stessa rosa può profumare di più o di meno a seconda di chi la odora.
Se non avete la possibilità di provare di persona il profumo di una rosa affidatevi al giudizio di Help me find: https://www.helpmefind.com/gardening/roses.php avrete tutte le rose misurate con lo stesso parametro.

Il colore
La maggior parte delle rose viene scelta in base al loro colore. La maggior parte delle persone non conosce il nome delle varietà e definisce una rosa in base al suo colore: “È una rosa rossa” o “Bella quella rosa bianca!”.
Ricordiamoci che il colore di un fiore cambia con la sua crescita, con il clima e con altri fattori. Ad esempio le rose gialle molto spesso man mano che il fiore cresce tendono a schiarire.
Per scegliere al meglio consiglio di guardare tante foto diverse di una stessa varietà in giro per la rete. Avrete un’idea più completa della vostra nuova rosa.

Il tipo di pianta
Desiderata una rosa da giardino con dei fiori grandi e isolati? Preferite di cespugli pieni di fiori? O magari vi serve una rosa rampicante? Amate i rami arcuati? O amate le rose ad alberello? Quanto volete che sia alta? E quanto larga?
Qui è abbastanza facile decidere: le descrizioni dei cataloghi sono molto accurate. Inoltre spesso è possibile trovare la stessa varietà sia normale, che rampicante che ad alberello.

La rifiorenza
Le rose fioriscono a maggio. Solo con incroci, selezioni e tanto, tanto impegno gli ibridatori sono riusciti a far sbocciare le rose durante tutta l’estate, da maggio fino alle prime gelate.
Quindi ricordate: le rose antiche nella la loro bellezza e con il loro profumo intenso potrete goderle solo una volta all’anno.
Le rose moderne sono quasi sempre molto rifiorenti. Nelle recensioni su Help Me Find trovate tutte le informazioni che vi aiuteranno a scegliere.

La forma del fiore
Io amo le rose eleganti, turbinate, con tanti petali ma non troppi. Altri amanti delle rose preferiscono fiori con tantissimi petali, altri ancora amano le rose con cinque petali.
Il numero dei petali spesso è dichiarato nei cataloghi. Per la forma della rosa è necessario guardare tante foto, scattate nei diversi momenti di sviluppo del fiore.

Vaso, radice nuda, innesto, talea…
Onestamente qui va bene tutto. Se siete alle prime armi forse è meglio una rosa in vaso, perché è facile sbagliare qualcosa quando si mette a dimora una rosa a radice nuda.
Io ho bellissime piante nate da talea e altrettanto belle piante innestate.

Resistenza a malattie e insetti
Alcune rose sono bellissime, ma è raro vedere i loro fiori perché le loro foglie e i loro fiori vengono costantemente divorati dai bruchi o aggrediti dai funghi.
Generalmente i cataloghi specificano che una rosa è resistente.

In vaso, in mezz’ombra, in pieno sole
Prima di scegliere la vostra varietà di rosa valutate la posizione dove metterla a dimora. Alcune rose gradiscono più sole di altre, altre preferiscono non ricevere troppa luce. Le rose in vaso devono essere più resistenti…
Non tutti i cataloghi riportano queste caratteristiche, ma per esperienza posso dire che le rose moderne più blasonate per lo più si adattano bene ad ogni situazione.

Le spine
Esistono molte varietà con poche o nessuna spina. Ma se leggete il sottotitolo di questo blog vi chiederete perché non mi sono mai posto il problema.

Le foglie
Il colore, la forma, la dimensione delle foglie sono importanti. Potete valutarle dalle foto che si trovano in rete.

I cinorrodi
Di solito i fiori, una volta sfioriti, vengono potati. Ma se li lasciamo sulla pianta nascono le bacche, più correttamente cinorrodi, che contengono i semi. I cinorrodi hanno colori e dimensioni differenti. Alcune varietà ne producono tanti, altri molto pochi o nessuno. Sono un bel modo per avere colore in giardino anche in inverno, fino alla potatura.
È difficile avere informazioni sui cinorrodi, perché pochi li lasciano crescere, e quasi nessuno li fotografa.

Il nome
Si, succede che si scelga una rosa anche per il suo nome. È stupido. Le rose spesso hanno più nomi, a seconda dei mercati dove vengono vendute. Ad esempio Madame Meilland in Germania è Gloria Dei, in Italia è Gioia e nei paesi anglosassoni è Peace.
Se il nome della rosa che desiderate non vi piace datele voi un nome.


Ci sono molte altre caratteristiche per scegliere una rosa, ma il mio consiglio più importante è questo: seguite il vostro cuore!