Quando un anno e mezzo fa ho deciso di ricominciare a coltivare rose ho scelto tre varietà di cui conservavo un ricordo particolarmente positivo e le ho ordinate. Si trattava di Double Delight (ovviamente), Claude Brasser e Tropical Sanset.
Quando Tropical Sunset ha mostrato i primi boccioli ho iniziato a fotografarli ogni giorno e ad inviare le foto nel canale telegram https://t.me/rosemania/766 per condividere l’attesa con i lettori.
Quando finalmente i fiori si sono aperti non era Tropical Sunset.

Era una bellissima rosa striata, bianca e rossa e non gialla e arancione. Una rosa di cui mio figlio si è subito innamorato.
Ho chiamato il vivaio che me l’ha venduta, e gli chiedo di aiutarmi ad identificarla. Ed ordino nuovamente una Tropical Sunset.
La rosa qui sopra è Abracadabra di Kordes (nella versione del 2004).
Questa primavera la nuova “Tropical Sunset” mi ha regalato nuovi boccioli che sono diventati fiori. E, sorpresa!, nemmeno questa era Tropical Sunset.
Ecco una foto:

Decido di non chiamare il vivaio che per due volte ha sbagliato ad inviarmi la rosa che ho ordinato (e di cui ho deciso di non fare il nome per pietà).
Cerco online quale altro vivaio ha Tropical Sunset in catalogo e trovo Floricultura Lari presso cui avevo già ordinato alcune rose in passato. In pochi giorni l’agoniata Tropical Sunset arriva a casa mia con tanto di etichetta che ne attesta l’autenticità. La pianta è già in fiore anche se un po’ provata per aver viaggiato con il caldo. Dato che sto parlando bene di Lari aggiungo anche che il suo catalogo di rose è davvero sterminato. Le lodi sono sincere, non ho preso soldi da nessuno.
Ecco finalmente Tropical Sunset e i suoi magnifici colori!

Un lieto fine?
No. Negli stessi gironi riceviamo in regalo un’altra rosa bellissima: Brocéliande di Nirp. Eccola:

Un’altra rosa striata, di cui mio figlio si innamora subito. E vuole dedicarle il vaso che avevo previsto per Tropical Sunset.
Normalmente nelle dispute sulle rose è sempre mio figlio ad averla vinta ma questa volta farò ricorso a tutta la mia autorità genitoriale e mi imporrò.
Dimenticavo! Tropical Sunset è chiamata anche Marvelle. Sono bellissimi entrambi i nomi, ho scelto di usare “Tramonto tropicale” perché i suoi colori ricordano quelli di un tramonto.