Le rose italiane L’ibridazione delle rose in Italia vanta una tradizione gloriosa che tanto ha contribuito alla storia della cultura e del commercio in Europa e nel mondo intero. Si tratta di una vicenda che vale sicuramente la pena raccontare: eppure prima d’ora non è stata oggetto di apprezzamento, ricerca e documentazione così come avrebbe meritato.
Andrew Hornung è uno storico eccezionalmente dotato. La sua opera sull’ibridazione delle rose in Italia viene inserita nel contesto della cultura europea nella sua totalità, attraverso il racconto dettagliato dell’opera di uomini e donne che rappresentano gli eroi di questa impresa. La quale presuppone un lavoro di ricerca di notevole profondità e complessità. Solo dopo lunghissime ore in archivi poco noti è stato possibile scovare il materiale, finora sconosciuto o dimenticato, capace di strutturare un progetto di tale portata. Inoltre, Hornung ha visitato i giardini e parlato con quasi tutte le persone che possono contribuire a costruire questa storia, le famiglie, i collaboratori e i custodi della memoria di imprese creative grandi e piccole, così come gli ibridatori attivi ai nostri giorni.

Personaggi come Villoresi, Bonfiglioli, Barni, Mansuino, Borgatti, Aicardi, i Calvino e Pironti prendono vita in questa narrazione. Altri, come Casoretti, il misterioso Joseph Clare e Lodovico Cazzaniga, emergono da un’oscurità pressoché totale attraverso l’illuminante descrizione del loro contributo.

La sua formazione gli consente di porre la dovuta attenzione alle rose create per il mercato del reciso – cosa che la moderna letteratura a predominanza anglosassone di solito non fa – oltre che al contesto nazionale e internazionale in cui si è sviluppata l’ibridazione in Italia.

Questo è un libro da cui i ricercatori del futuro potranno sempre attingere stimolanti idee, destinato, per l’ampiezza della sua portata e l’autorità delle sue conclusioni, a non conoscere rivali per molti anni a venire.

Con una prefazione di Charles Quest-Ritson (curatore dell’Enciclopedia delle rose della Royal Horticultural Society)

Oltre 300 pagine, illustrato a colori, euro 22,00
http://www.pendragon.it/libro.do?id=2323