Riapre per la fioritura il Roseto Carla Fineschi, sito a Cavriglia di Arezzo, località Casalone, che conta oltre 6500 rose diverse tra specie e varietà.
E’ un patrimonio botanico inestimabile, al cui mantenimento contribuiscono sostanzialmente i visitatori.
Il Biglietto di ingresso è di soli € 5,00 proprio per favorire i visitatori a conoscere ed apprezzare l’importanza culturale della collezione botanica.
Come visitare il Roseto
Il Roseto è visitabile tutti i giorni feriali e festivi dalla prima domenica di maggio all’ultima domenica di giugno, dalle ore 9 alle ore 19. Per visite di gruppi numerosi è necessaria la prenotazione (tel.366 2063941, fax 055 96.66.38, info@rosetofineschi.it).
L’ingresso prevede una donazione alla Fondazione pari a Euro 5,00 a persona. Qualora si tratti di gruppi (quindi non di singole persone) occorre predisporsi a versare cumulativamente la cifra corrispondente al cancello
Percorsi
Il percorso inizia con le rose più antiche. La rosa è una pianta molto antica, nel corso dei millenni la sua evoluzione ha portato alla differenziazione in diverse specie, che si sono distribuite nei diversi continenti dell’emisfero settentrionale. Come è successo anche per altre specie di piante, sia arboree sia arbustive ed erbacee, è stato solamente grazie alla curiosità scientifica, che ha portato molti botanici occidentali a visitare le più lontane regioni asiatiche, che specie di rose sconosciute fino alla fine del XIX secolo sono giunte in Europa dalla Sira, dall’Iran e infine dall’estremo oriente, portando patrimoni genetici nuovi. Grazie alla facilità con cui le diverse specie di rose si possono ibridare dando luogo a ibridi fertili, sono state ottenute nuove varietà ma soprattutto sono stati introdotti caratteri genetici nuovi legati alla presenza di certi colori e di certi profumi fino ad allora sconosciuti.
Iniziamo pertanto a suddividere i tre grandi gruppi in cui classificare le nostre rose:
1. Specie di Rosa (dette anche rose botaniche)
2. Rose antiche
3. Rose moderne
Noi proponiamo ai visitatori del Roseto Botanico ‘Carla Fineschi’ un percorso suddiviso in tappe e invitiamo tutti coloro che hanno interesse per la ‘regina dei fiori’ a visitare il nostro Roseto, sia attraverso questo sito, sia venendo personalmente a Cavriglia nel periodo compreso tra l’inizio di maggio e la metà di giugno per apprezzare con la vista e con l’olfatto questo giardino dei colori e dei profumi unico nel suo genere.
Articolo di Adriana Balzi
www.roserifiorentissime.it