Chi l’ha detto che le rose inglesi sono solo di David Austin? Austin ha il merito di aver cambiato il mondo delle rose, ma il Regno unito vanta altri ibridatori davvero notevoli, come Harkness Roses. E proprio Harkness Roses in collaborazione con Royal Marsden Cancer Charity ha lanciato una rosa speciale dedicata alla principessa Kate Middelton.

Per ogni rosa venduta 5 sterline andranno alla fondazione che combatte il cancro.

“La Rosa di Catherine – si legge sul sito di Harkness Roses – è una spettacolare rosa floribunda. Si distingue per il suo intenso colore rosa scuro a medio, e per un profumo ricco e deciso di rosa, con note di mango che evocano ricordi felici d’infanzia. È facile da coltivare nella maggior parte dei giardini, frutto di anni di test rigorosi su nuove varietà – nei nostri vivai non usiamo fungicidi dal 1994.

I fiori, dal delicato profumo e dalle tonalità rosa, sono prodotti in straordinaria abbondanza: ogni grappolo può contenere fino a 15 fiori, ciascuno con un diametro tra 8 e 12 cm.

La Rosa di Catherine offre tanti benefici: oltre alla sua bellezza serena e al profumo dolce e persistente, aiuta anche l’ambiente attirando impollinatori. Un piccolo aumento di endorfine è quasi garantito, facendoci sentire che il mondo è un posto migliore.

La RHS ha dedicato questa rosa a Sua Altezza Reale la Principessa del Galles, per celebrare il potere curativo della natura e sensibilizzare sull’importanza del tempo trascorso all’aperto per il nostro benessere mentale, fisico e spirituale.”

Catherine’s Rose è già ordinabile sul sito di Harkness Roses al prezzo di 29,99 sterline, ma verrà spedita solo a novembre. Gli italiani che la desiderano però dovranno attendere molto di più, dato che non vengono effettuate spedizioni fuori dal Regno Unito. Bisognerà attendere che un vivaio italiano acquisti i diritti e la riproduca nel nostro paese.

I fondi raccolti dalla vendita della Rosa di Catherine sosterranno la Royal Marsden Cancer Charity nella creazione di un programma di formazione unico per le equipe cliniche di tutto il Regno Unito. Questo programma di preabilitazione e riabilitazione specialistica aiuterà i pazienti a vivere al meglio, durante e dopo il trattamento del cancro.