Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza è lieto di annunciare la nuova partnership con Candy Group per la gestione del roseto della Villa Reale di Monza, già intitolato a Niso Fumagalli.

Si tratta di una nuova collaborazione per i prossimi 5 anni tra il Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza, l’Associazione Italiana della Rosa e Candy Group per la gestione e manutenzione del Roseto Niso Fumagalli, con l’intento di valorizzarlo aprendolo a un pubblico sempre più vasto e trasformandolo nel palcoscenico di eventi e spettacoli culturali e musicali.

Da oltre 50 anni Candy e la famiglia Fumagalli, attraverso l’Associazione Italiana della Rosa, gestiscono il Roseto della Villa Reale di Monza, oggi Roseto Niso Fumagalli; fu proprio Niso Fumagalli, fondatore della Candy con i fratelli Enzo e Peppino e il padre Eden, a recuperare nel 1964 l’area abbandonata adiacente la Villa Reale e trasformarla attraverso importanti interventi di architettura paesaggistica, in un Roseto che negli anni ha meritato riconoscimenti internazionali di eccellenza. Sempre suo il merito di istituire l’Associazione Italiana della Rosa, di cui è stato presidente sino alla sua scomparsa nel 1990, incarico poi ricoperto dalla moglie, Ester Boschetti Fumagalli, e successivamente dal figlio Silvano Fumagalli, attuale presidente.

Il rapporto contrattuale siglato vede il Gruppo Candy diventare Platinum Sponsor della Reggia di Monza, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana della Rosa, per le attività di manutenzione, conservazione, cura e implementazione delle piantumazioni del Roseto e delle aree in cui esse insistono, mentre la gestione del Roseto rimarrà in capo al Consorzio.

“Questa nuova sponsorizzazione ci vede molto orgogliosi sia per il valore in sé, sia per la possibilità di continuare la preziosa collaborazione con la famiglia Fumagalli; si tratta di un ulteriore segnale del proficuo rapporto con un’azienda privata che supporta il Consorzio, nella valorizzazione dello splendido Roseto. Il Consorzio avrà un ruolo attivo nella promozione, nel sostegno e nella conservazione del Roseto, all’interno del complesso monumentale della Villa Reale di Monza, del parco e delle relative pertinenze” spiega Lorenzo Lamperti, direttore del Consorzio. E conclude “Resta invariato il coinvolgimento della famiglia Fumagalli che, con il supporto di Candy Group, proseguirà nella gestione tecnica per conservare il Roseto ai più alti livelli di eccellenza, come fatto finora”.

“L’impegno del prossimo quinquennio, oltre ai lavori di continua implementazione e miglioramento dello spazio dedicato alla cultura delle Rose, è quello di mantenere gratuito l’ingresso del pubblico cittadino e dei numerosi turisti, per continuare a portare lustro alla città di Monza” aggiunge Silvano Fumagalli “il Roseto, insignito nel 2003 dalla World Federation of Rose Societies dell’Award Garden of Excellence, rappresenta infatti un patrimonio di raffinata cultura e incentivo all’amore per il bello, di cui la città continua ad essere fiera”.