Archivio per la categoria Varie

Candy sponsorizza la manutenzione del Roseto Niso Fumagalli

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza è lieto di annunciare la nuova partnership con Candy Group per la gestione del roseto della Villa Reale di Monza, già intitolato a Niso Fumagalli.

Si tratta di una nuova collaborazione per i prossimi 5 anni tra il Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza, l’Associazione Italiana della Rosa e Candy Group per la gestione e manutenzione del Roseto Niso Fumagalli, con l’intento di valorizzarlo aprendolo a un pubblico sempre più vasto e trasformandolo nel palcoscenico di eventi e spettacoli culturali e musicali. Prosegui la lettura »

Le foglie lucide di Nirp

Nel catalogo avevo letto del fogliame lucido di alcune varietà NIRP, ma non vi avevo dato troppo peso.
Questi giorni osservando i primi germogli della primavera invece la particolarità di queste rose si è imposta alla mia attenzione con forza. Prosegui la lettura »

Donne d’Italia 150 anni

Una rosa tricolore dedicata alle donne che hanno fatto l’Italia nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia. A realizzarla non poteva essere altri che Antonio Marchese! Prosegui la lettura »

Rose e neve, le foto di un connubio inusuale

Le nevicate del mese scorso, unite ad un inverno arrivato decisamente in ritardo hanno fatto in modo che la neve si posasse sulle rose.

Ecco alcune foto. Prosegui la lettura »

Rose Piacenza

Marc Alberici ha lanciato il nuovo sito di Rose Piacenza lanciare le varietà di rose che ha creato. Prosegui la lettura »

Rosemania su Giardinaggio Insieme

Valentina Testa di Giardinaggio Insieme mi ha intervistato sull’esperienza di RoseMania.it
Per leggere l’intervista cliccate qui: www.giardinaggioinsieme.it/rosemania-tutto-sulla-coltivazione-delle-rose

Poesia dialettale

Dal blog Poesie Senigalliesi una poesia nel dialetto della mia città, dedicata alle rose e ai loro colori.

La poesia è stata scritta da Franco Patonico.

Vi invito a provare a leggerla in dialetto, prima della traduzione in italiano.
Prosegui la lettura »

Il premio FlorMagazine a Nirparfum

Giovedì 9 settembre, durante l’importantissimo Salone Internazionale del Florovivaismo FLORMART-MIFLOR di Padova, è stato assegnato il Premio FLORMAGAZINE 2010 a NIRP INTERNATIONAL dei fratelli Ghione, azienda Italo-francese, leader mondiale nel campo della ricerca, ibridazione, selezione e commercializzazione di nuove varietà di rose da reciso e da giardino, per la sua gamma “NIRPARFUM”, una gamma di rosai Ibridi di Tea, dai grandi fiori profumatissimi, colori eccezionali, ottima rifiorenza e resistenza alle malattie.
Bellezza, colore e profumo in giardino, splendidi bouquet in casa.

Prosegui la lettura »

Rose estive e rinfrescanti

Watermelon carving from Vid Nikolic on Vimeo.

Giuseppina Bonaparte

Giuseppina Bonaparte Dopo alcuni mesi di stop ho ripreso ad aggiornare questo blog con la recensione del catalogo di NIRP International.
Approfitto di questo momento per fare il punto della situazione e per presentare alcuni nuovi servizi, come Giuseppina. Prosegui la lettura »

Rose italiane alla conquista del Giappone

rosa.jpg L’agenzia di coordinamento giapponese Pietro Campi è finalmente riuscita ad importare circa 550 piantine di rosa a radice nuda nel paese di sol levante.
Sono 40 varietà di rose italiane mai viste prima in Giappone.

Prosegui la lettura »

100 anni per Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini Oggi il premio nobel Rita Levi Montalcini compie 100 anni.
Anche Rosemania si accoda al coro degli auguri, e lo fa con la Floribunda che Barni le ha dedicato nel 1991.

Le HT che in Europa non possiamo avere

Pope John Paul II Non è possibile importare rose da paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. Così le bellissime rose che possiamo vedere nei cataloghi d’oltre oceano per noi resteranno solo sogni fino a quando qualche vivaista italiano od europeo non superi tutti gli ostacoli burocratici dell’importazione.

Prosegui la lettura »

Il mese delle rose nei supermercati

Come ogni anno gli scaffali dei supermercati si sono riempiti di rose di ogni tipo, tutte vendute a prezzi bassissimi, fino a 10 volte meno rispetto ai migliori cataloghi.

Prosegui la lettura »

Autunno 2009: arrivano le rose blu OGM

La rosa blu di Sanctory Pochi giorni fa presso l’International Flower Expo di Tokyo Sanctory e Keisei hanno annunciato che nel prossimo autunno la rosa blu realizzata con la manipolazione genetica nel 2006 sarà immessa sul mercato.

Prosegui la lettura »